Nel fare lo splendido cammino degli Scalpellini e inoltrandosi nella natura dell area dei Salti del diavolo è possibile vedere con grandechiarezza una conformazione rocciosa di grande impatto e valore geologico.
Lungo la sponda destra del torrente Baganza compare Il Flysch di Monte Cassio : uno spettacolare fronte di pareti rocciose, lungo le quali è magnificamente esposta l’ area tipo ovvero l area da cui è stata prevelata la roccia che ne ha definito il nome e la natura.
E’ possibile sammirare strati calcarenitico marnosi che compongono prevalentemente la sequenza torbiditica, raggiungendo spesso spessori sopra i 10 m, a cui si intercalano strati di arenarie laminate e di calcare marnoso di minore spessore.
Molto evidente la giacitura a sinclinale che interessa tutto l’affioramento. Di estremo interesse i passaggi stratigrafici e tettonici a nord e a sud dell’affioramento.
In quasi tutti gli strati sono presenti bellissime e varie strutture sedimentarie e tracce fossili.
Questo geosito è all’interno di una ampia area di notevole interesse pubblico paesaggistico protetta dei Beni culturali e del paesaggio