Biodiversità
Agricola
La parola Biodiversità viene dalla combinazione delle parole “biologico” e “diversità“, la Biodiversità agricola è la varietà genetica nelle piante che coltiviamo e negli animali che alleviamo per il cibo e le fibre.
La Biodiversità Agricola è uno strumento fondamentale per tenere in equilibrio il patrimonio di forme di vita, ambienti e paesaggi che l’agricoltura intensiva per fini produttivi tende a distruggere.
Piccoli
Frutti
Piccole e Dolci Magie:
Lamponi
Fragoline
More
Ribes
Ribes
Nigrum
Lo chiamano il cortisone Naturale, antinfiammatorio; antistaminico e depurativo. Aromatico e ricco di proprietà era conosciuto già al tempo dei Romani e utilizzato in erboristeria.
Nobile
Pera Nobile
Chiamata cosi perché considerata molto pregiata e destinata al consumo dei Nobili. Soprattutto nell’800 la Pera Nobile conobbe larga diffusione, durante il regno della Duchessa Maria Luigia
Antiche
Mele
La biodiversità agricola nel nostro frutteto di mele comprende la Mela Musona, la Mela Ruggine e La Mela Rosa: varietà antiche e rustiche
Prugna
Selvatica
La marmellata della nonna era fatta con queste prugne, dolce e intensa cuoceva per ore. Le prugne le raccoglievamo in cortile da due piante che ancora producono. Da queste piante abbiamo preso le marze e innestato nuove prugne.
H2O
Acqua di Sorgente
Tutte le nostre coltivazioni sono irrigate con l’acqua di una sorgente che nasce a 900 metri sul monte Scarabello, per distribuirla sfruttiamo esclusivamente la pressione generata dal dislivello altimetrico.